Nell’industria tessile la cura della materia prima durante tutte le fasi di lavorazione è uno tra gli aspetti più importanti. Proprio per loro natura, le fibre tessili necessitano che ogni aspetto riguardante l’ambiente produttivo sia adeguato e controllato per garantire il mantenimento delle proprietà sul prodotto finale.
Il processo produttivo nel settore tessile è caratterizzato da diverse fasi tra cui: filatura, cardatura tintura, tessitura, finissaggio e controlli finali.
Come in altri settori industriali, anche il settore tessile prevede, nelle molteplici fasi di lavorazione, l’impiego di sostanze chimiche per il trattamento della materia prima e lavorazioni meccaniche che comportano la produzione di fumi, vapori e polveri.
Polveri, fumi o vapori inquinanti possono causare gravi danni alla fibra tessile durante il processo di lavorazione, arrecare malfunzionamenti ai macchinari utilizzati e alla salute del personale.
Un impianto di trattamento e condizionamento dell’aria adeguato e dimensionato secondo le necessità risolve le problematiche relative all'inquinamento dell'ambiente di lavoro nell'industria tessile.
Le soluzioni di Montes per il trattamento dell'aria
per l'industria tessile
Gli impianti di trattamento dell’aria per l'industria tessile Montes sono studiati per intervenire in prossimità delle fonti di inquinamento tramite sistemi di cattura specifici. I fumi, vapori e polveri vengono captati e tramite condotte trasportate verso sistemi di abbattimento e filtrazione idonei.
Ci occupiamo inoltre di risolvere la delicata problematica del condizionamento degli ambienti di lavoro dove la stabilità della temperatura e dell’umidità dell’aria è un fattore importantissimo, come ad esempio le sale di tessitura o filatura di fibre naturali (cotone, lino, lana, ecc.).
Gli impianti di trattamento dell’aria sono tutti studiati e realizzati secondo le principali norme di riferimento (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro 81/2008, Testo Unico Ambientale 152/2006, Direttiva Macchine 2006/42/CE). In caso di atmosfere esplosive, ci occupiamo anche di certificare i nostri impianti conformemente alla Direttiva ATEX 2014/34/UE.
I nostri impianti possono essere dotati di sistemi di recupero calore per la riduzione dei costi di produzione.
Tra i più frequenti impianti di trattamento aria che ci vengono richiesti vi sono:
- Impianti per il trasporto pneumatico delle fibre
- Impianti di condizionamento sale tessitura e filatura
- Impianti di aspirazione vapori da linee di tintoria
- Impianti di aspirazione e abbattimento polveri da linee bruciapelo
- Impianti di aspirazione vapore solvente da linee spalmatrici
- Impianti di aspirazione su apparecchiature cucina colori
- Impianti di aspirazione localizzata su vasche tintura tessuto
- Impianti di aspirazione su linee di coagulo
- Impianti di aspirazione localizzata zona di ricarica carrelli elevatori