Le fasi di scavo di tunnel o le attività estrattive all’interno di miniere richiedono uno specifico trattamento dell'aria per mantenere i livelli di agenti inquinanti nei limiti di Legge.
La forte presenza di polveri all’interno di questi cantieri, può infatti causare gravi danni alla salute dei lavoratori, inquinare l’ambiente e compromettere il buon funzionamento dei macchinari utilizzati.
La tematica del trattamento aria nelle gallerie e nelle miniere, durante le fasi di scavo, è regolamentata da Leggi specifiche emanate da ciascun Paese. Queste definiscono responsabilità, mezzi e limiti da rispettare per salvaguardare la salute dei lavoratori, l’ambiente e le attrezzature.
Le principali normative di riferimento per l’Italia sono il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro 81/2008, il Testo Unico Ambientale 152/2006, la Direttiva Macchine 2006/42/CE, la Direttiva ATEX 2014/34/UE.
Le soluzioni di Montes per il trattamento dell’aria
nei tunnel e miniera
Per risolvere le problematiche relative alla qualità dell'aria in cantieri sotterranei sono necessari impianti di ventilazione specifici che permettano di soddisfare i requisiti di Legge.
Un impianto di ventilazione in galleria o miniera, durante le fasi di scavo, è un sistema articolato composto da diverse parti: ventilatori, condotte di distribuzione, sistemi di depolverazione, sistemi di regolazione e misura.
In Montes siamo specialisti nella progettazione e produzione di sistemi di depolverazione dimensionati su specifiche del committente per qualsiasi tipologia di agente inquinante, anche in ambienti esplosivi (certificazione ATEX M2) e per tecniche di scavo tradizionale (frese puntuali, martelloni idraulici, ecc.) o meccanizzato (TBM).
I depolveratori per scavo tradizionale sono sistemi di filtrazione dell’aria in grado di operare autonomamente a supporto degli impianti di ventilazione primaria. Questa soluzione offre massima flessibilità e garantisce il trattamento adeguato di qualsiasi tipo di polvere. I sistemi di filtraggio per scavo tradizionale sono mobili e possono essere dislocati in punti strategici del cantiere per assicurare un’efficace captazione delle polveri direttamente dalla fonte.
I depolveratori per scavo meccanizzato vengono installati sulle TBM per depolverare l’aria aspirata dalla testa rotante ed apparecchiature annesse. Vengono progettati su misura per essere perfettamente inseriti nella sezione di backup disponibile sulla TBM e collegati alle tubazioni di aspirazione ed espulsione d’aria.
Per lo scavo di tunnel e lavori in miniera le soluzioni disponibili per trattare qualsiasi tipo di polvere (silice, gesso, calcare, amianto, carbone, ecc.) sono:
- Depolveratori per TBM (Tunnel Boring Machine) da installare sul backup della TBM
- Depolveratori per scavo tradizionale (frese puntuali, martelloni idraulici, ecc.)